V CONCORSO NAZIONALE “Giulietta e Romeo: la magia dell’amore” anno 2015/2016

L’”Associazione Giulietta e Romeo in Friuli” con la collaborazione del “Club di Giulietta” di Verona, indice per l’anno scolastico 2015/2016 il concorso nazionale dal titolo “Giulietta e Romeo…quando il dolore rafforza l’amore”. Scopo del concorso è divulgare il messaggio d’amore implicito nella vicenda dei due celebri amanti Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto), la quale si compone sia del mito shakespeariano celebrato a Verona, sia della vera storia originale accaduta in Friuli. La prima sottolinea la forza dell’amore capace di superare anche la morte, mentre la seconda intende valorizzare la capacità dell’amore di combattere contro le avversità della vita. Questa iniziativa si rivolge alle nuove generazioni indicando nel coraggio e nella grandezza dell’amore un valido sostegno alla loro formazione morale e psicologica.

Destinatari

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado (alle classi o singolo alunno/a). E’ favorita pure la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare un solo elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila.

Scarica qui il bando per partecipare al concorso

Premiazioni

Le premiazioni del concorso avverranno il giorno 20 Maggio 2016 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Belgrado in Piazza Patriarcato a Udine, alla presenza del Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e di altre autorità.