VI Concorso Nazionale

L’ “Associazione Giulietta e Romeo in Friuli”, con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Bonaldo Stringher di Udine indice per l’anno scolastico 2017/2018 il concorso nazionale dal titolo: “L’amore ai nostri tempi: ragione o sentimento?” Scopo del concorso è divulgare il messaggio d’amore implicito nella vicenda dei due celebri amanti Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto), la quale si compone sia del mito shakespeariano celebrato a Verona, sia della vera storia originale accaduta in Friuli. La prima sottolinea la forza dell’amore capace di superare anche la morte, mentre la seconda intende valorizzare la capacità dell’amore di combattere contro le avversità della vita. Questa iniziativa si rivolge alle nuove generazioni indicando nel coraggio e nella grandezza dell’amore un valido sostegno alla loro formazione morale e psicologica.

Destinatari

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado (alle classi o singolo alunno/a). E’ favorita pure la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare un solo elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila.

Visibile pure sul sito della MIUR sezione concorsi per studenti.

Scarica qui il bando per partecipare al concorso